Intervista esclusiva con Corrado Occhipinti Confalonieri su I Superbi: scopri la storia di amori e vendette nel Cinquecento su Librarte.eu!
La Flora di Tiziano, icona degli Uffizi, ritrae la dea della primavera con colori vibranti e una dolce sensualità, simbolo di matrimoni e purezza.
Dal 31 ottobre 2024 ad Arezzo, “Giorgio Vasari: Il Teatro delle Virtù” ti porta nel cuore del Rinascimento italiano, con opere e inediti del grande maestro.
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, su indicazione del direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este - VILLÆ, Andrea Bruciati, e su concessione del MiC, ha intrapreso nel 2024, presso il cosiddetto Anfiteatro di Villa Adriana, una campagna di scavo diretta dal professor Fabio Giorgio Cavallero.
Palazzo Zabarella ospita la mostra "Matisse, Picasso, Modigliani, Mirò. Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble", un evento imperdibile per gli amanti dell'arte moderna. Con 130 opere di 47 artisti, tra cui Matisse, Picasso, Chagall e Mirò, la mostra esplora le tecniche grafiche che hanno rivoluzionato l'arte del XX secolo. Curata da Guy Tosatto, l'esposizione offre un viaggio tra figurazione e astrazione, svelando la dimensione più intima e spontanea della creazione artistica. Un'opportunità unica per scoprire i grandi maestri in un contesto internazionale.
Dopo meno di un mese dall’apertura al pubblico di Matisse e la luce del Mediterraneo sono circa 5.000 le persone che, dallo scorso 29 settembre, hanno visitato la mostra al Centro Culturale Candiani, con quasi 1.000 presenze solo nell’ultimo weekend del 19 e 20 ottobre.
La mostra "Roberto Matta 1911-2002" si terrà a Ca' Pesaro, Venezia, dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025, e presenterà l'opera di uno dei più importanti artisti del XX secolo. Curata da Norman Rosenthal, Dawn Ades ed Elisabetta Barisoni, la mostra esplora il vasto contributo di Matta all'arte, dall'architettura alla pittura, includendo anche scultura e disegno. Matta, influenzato dal Surrealismo e da un forte impegno politico, ha segnato profondamente l'arte moderna, mantenendo una rilevanza anche per gli artisti contemporanei.
Una passione discreta. La collezione Paolo Galli a Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano dal 10 ottobre 2024 - 20 gennaio 2025