
A cura di Manuela Moschin
Benvenuti! Oggi vi segnalo una novità in libreria. Il 25 maggio 2021 è uscito il romanzo “Le nozze” di Dorothy West – Editore Mondadori.
È l’estate del 1953 e sull’isola di Martha’s Vineyard, in un’elegante zona residenziale chiamata l’Ovale, dove trascorre le vacanze la ricca borghesia afroamericana, fervono i preparativi per le nozze della giovane Shelby Coles, figlia minore di un’eminente famiglia di medici.
La scelta della ragazza di sposare Meade, un musicista jazz lontano dalla sua famiglia per estrazione sociale, ha suscitato molte perplessità nei Coles, in particolar modo nel padre, un medico rispettato a suo tempo convolato a nozze con la donna che la società ha ritenuto adatta a lui, e nella nonna di Shelby, una donna bianca, erede di una enorme piantagione del Sud, che circostanze imprevedibili e drammatiche hanno allontanato dalle proprie origini.
Shelby è decisa ad andare oltre le aspettative della sua famiglia per sposare l’uomo che ama: le sue certezze vengono però messe in crisi dall’arrivo di Lute McNeil, padre di tre bambine e alle soglie del terzo divorzio, che ha deciso di trascorrere le vacanze in una casa dell’Ovale e che con il suo corteggiamento la spinge a interrogarsi sulla propria identità e sulle proprie convinzioni.
Un ritratto potente tra memoria, razza e trasformazione
Il matrimonio diventa così l’occasione per ripercorrere la storia di una famiglia e con essa quella di un conflitto razziale che ha attraversato intere generazioni: dalle piantagioni del Sud degli Stati Uniti, dove la schiavitù era legge, lungo la guerra di secessione, fino alla nascita della borghesia afroamericana colta e benestante. I
l romanzo racconta il cammino di uomini e donne che, con sacrifici e determinazione, sono riusciti a far studiare i propri figli e a dare loro un futuro diverso.
Un romanzo straordinario e una serie di personaggi memorabili che riescono a rappresentare con sincerità ed eleganza la complessità delle differenze e dei pregiudizi.
Un Matrimonio che Racconta Storia e Cultura Afroamericana
Le nozze di Shelby non sono solo un evento familiare, ma anche un simbolo del conflitto razziale e della lotta per il riconoscimento sociale che ha segnato la storia afroamericana, dall’epoca della schiavitù fino alla nascita della borghesia benestante. Il romanzo di Dorothy West ci guida attraverso una serie di eventi che esplorano il profondo legame tra identità, classe
Mi potete seguire anche nella Pagina Facebook LibrArte.eu https://www.facebook.com/librarte.blog e nella pagina Facebook Storie di Libri https://www.facebook.com/storiedilibri2017, Inoltre, seguendo queste pagine, potrete scoprire altre meraviglie letterarie e artistichesociale e razza.
Personaggi Memorabili e Conflitti Interiori
I personaggi di Le nozze di Dorothy West sono complessi, ben costruiti, e ciascuno di loro rappresenta un pezzo della storia di un’America che sta cambiando. Shelby Coles, divisa tra l’amore per Meade e le aspettative della sua famiglia, è una protagonista che lotta per la sua identità in un contesto storico ricco di conflitti e contraddizioni.
Non perdere l’occasione di leggere questo romanzo straordinario! Le nozze di Dorothy West ti farà riflettere sui temi dell’identità, dei conflitti razziali e della famiglia. Clicca qui per acquistarlo su Amazon e immergiti in questa potente storia di amore e lotta.

Non perdere l’occasione di leggere questo romanzo straordinario! Le nozze di Dorothy West ti farà riflettere sui temi dell’identità, dei conflitti razziali e della famiglia. Clicca qui per acquistarlo su Amazon e immergiti in questa potente storia di amore e lotta.
Ti è piaciuto questo viaggio tra identità e storie familiari? Scopri anche la raccolta di poesie Ātman di Manuela Moschin: un’intima esplorazione dell’anima attraverso parole che toccano le radici dell’essere.
Leggi qui l’articolo completo su Ātman
Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.