
A cura di Manuela Moschin
Il pittore Sir Joshua Reynolds (1723-1792) fu un importante ritrattista inglese che dipinse questo dolcissimo dipinto intitolato “Miss Bowles con il suo cane”. L’artista riusciva a mettere in evidenza il carattere delle persone.
Fu uno dei fondatori della Royal Academy of Arts di Londra, dove fu celebre per aver pronunciato quindici Discorsi agli studenti. È curioso sapere che, prima di iniziare il ritratto, Reynolds tramite la sua simpatia cercò di instaurare un rapporto di amicizia con la bambina, facendola divertire con vari giochetti.
Quando il giorno seguente miss Bowles si recò a casa del pittore per essere ritratta, si dimostrò alquanto felice e disponibile. Dall’ incantevole espressione del viso è possibile cogliere tutta la sua dolcezza e il sentimento d’affetto per il suo cane.
Mi potete seguire nella pagina Facebook https://www.facebook.com/librarte.blog

Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.