Il fascino del colore
A cura di Manuela Moschin
I “Campi di verdure” del 1911 è un dipinto del pittore tedesco Auguste Macke (1887 – 1914), il quale era attratto dalle tranquille atmosfere.
Nelle sue opere è presente una semplificazione delle forme, applicata attraverso l’uso del colore puro, in cui il pittore trovava Matisse come modello ideale.
I “Campi di verdure” è un dipinto straordinario, eseguito tramite l’utilizzo di una stesura pastosa e pennellate energiche. Quello che colpisce al primo sguardo è il sentiero che si biforca, sino a raggiungere cumuli di fieno e le colline sullo sfondo.
L’opera ricorda i caratteristici colpi di pennello molto veloci di Vincent van Gogh.
Mi potete seguire anche nella pagina Facebook https://www.facebook.com/librarte.blog
Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.