Dipinti e disegni nel Palazzo Ducale a Venezia
Segnalazione mostra
A cura di Manuela Moschin
Mi potete seguire anche nella Pagina Facebook LibrArte.eu https://www.facebook.com/librarte.bloge nel gruppo Facebook Storie di Libri https://www.facebook.com/groups/storiedilibriCOM/
Finalmente Venezia celebrerà un grande evento, finalmente la pittura di Vittore Carpaccio (1460/66 ca. – 1525/26 ca.) sarà esposta in una mostra monografica nel Palazzo Ducale, simbolo della Serenissima Repubblica di Venezia. Entreranno in scena le storie figurate di Carpaccio, ricche di simboli e metafore. Carpaccio è il pittore di soggetti religiosi, dipinti d’altare, portelle d’organo, Madonne col Bambino e ritratti. La mostra sarà un’occasione unica per poter ammirare il dipinto Due Dame del Museo Correr eccezionalmente ricongiunto con Caccia in Laguna del Getty Museum di Los Angeles, opere che nel Settecento vennero separate. Appuntamento quindi dal 18 marzo al 18 giugno 2023 nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale a Venezia. L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con la National Gallery di Washington, dove in questi mesi è stato esposto il celebre dipinto appena restaurato San Giorgio e il drago di Carpaccio, proveniente dalla Scuola San Giorgio degli Schiavoni a Venezia.
La mostra, a cura di Peter Humfrey con la collaborazione di Andrea Bellieni e Gretchen Hirschauer, festeggerà i sessant’anni dalla precedente monografica allestita nel 1963, sempre negli ambienti di Palazzo Ducale. Vi auguro una buona visita a Venezia.
Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.