Segnalazione mostra
A cura di Manuela Moschin
Mi potete seguire anche nella Pagina Facebook LibrArte.eu https://www.facebook.com/librarte.bloge nel gruppo Facebook Storie di Libri https://www.facebook.com/groups/storiedilibriCOM/
Fino al 16 luglio 2023, la Galleria Palazzo Cini di Venezia ospita Cleopatra (1620-1626), un capolavoro dell’arte Barocca realizzato da Artemisia Gentileschi (Roma, 1593 – Napoli, 1652/1563) che fa parte della Collezione Cavallini Sgarbi. Emerge dal dipinto il carattere di realismo caravaggesco che contraddistingue le opere di Artemisia. La pittrice ritrasse una seducente Cleopatra seduta sopra un drappo rosso, mentre con il braccio destro avvicina la serpe al petto. È stata definita da Vittorio Sgarbi “Corpo prima che anima, esistenza prima che essenza”, riferendosi alla libertà del corpo. Si è ipotizzato che il volto ritratto appartenga alla pittrice stessa, la quale soggiornò a Venezia dal 1626 al 1630.
Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.