A cura di Manuela Moschin
Mi potete seguire anche nella Pagina Facebook LibrArte.eu https://www.facebook.com/librarte.bloge nel gruppo Facebook Storie di Libri https://www.facebook.com/groups/storiedilibriCOM/
I borghesi di Calais di Auguste Rodin è un gruppo scultoreo in gesso del 1889 conservato nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro di Venezia. La medesima scultura in bronzo si trova a Calais in Francia. Si tratta di un’opera commemorativa dedicata a un episodio della guerra dei cento anni avvenuta nel 1347. Sei borghesi offrono le proprie vite e le chiavi della città per ottenere la salvezza della città. Il re inglese Edoardo III li libera impressionato dal loro gesto. Rodin ha raffigurato i personaggi con il cappio al collo, evidenziando le pose con estrema drammaticità. Nel 1884 il Municipio di Calais incarica Rodin di plasmare l’opera per celebrare l’eroismo della città. La scultura venne inaugurata il 3 giugno 1895. Ho riportato qui diverse immagini che raffigurano alcuni particolari dell’opera. Buona giornata in arte da LibrArte.
Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.