A cura di Manuela Moschin
Mi potete seguire anche nel gruppo Facebook Storie di Libri https://www.facebook.com/groups/storiedilibriCOM/e nella Pagina Facebook LibrArte https://www.facebook.com/librarte.blog
Buongiorno in arte con Giovanni Bellini (Venezia, 1427 o 1430 ca. – 1516) e la Madonna e il Bambino in un paesaggio, detta anche Madonna Booth, poiché, dopo una serie di passaggi, fu acquistata da Ralph Booth. Il dipinto raffigura Maria che sta offrendo un piccolo frutto al Figlio, che è disteso sul manto della Vergine sopra un parapetto marmoreo. Lo scambio di sguardi dimostra una certa malinconia che rivela il tema sacro, oltre al rapporto affettivo. Quello che colpisce è il paesaggio, in cui il cielo coperto di nuvole crepuscolari infonde un senso di calda e rassicurante atmosfera. La morbidezza degli impasti pittorici si fonde dolcemente, donando alla composizione un effetto armonico nell’insieme. Sul parapetto venne posta la scritta IDEM/Z.B. L’opera, che fu eseguita tra il 1480 al 1485, è conservata nel Museo National Gallery di Washington.
Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.