Novità in libreria
A cura di Manuela Moschin
Il 24 marzo 2022 uscirà in libreria un grande thriller storico intitolato Il mistero Borromini di Massimo Aureli.
Sinossi: 2 agosto 1667: l’architetto Francesco Borromini si getta sulla propria spada, provocandosi una ferita che lo conduce alla morte dopo ore di agonia. Papa Clemente IX, insospettito dalla insolita modalità del suicidio, ordina al monaco francese Bernard de Rochefort di indagare. Forte delle sue spiccate doti investigative, Bernard scopre che la morte dell’artista è da imputare al nitrile, una sostanza che, se inalata, provoca allucinazioni e psicosi. Ma chi può aver avvelenato Borromini, e perché? Le indagini condotte dal monaco e dal fido aiutante, Dominic, si concentrano inizialmente su Giovan Lorenzo Bernini, il grande rivale di Borromini, famoso per il suo carattere irascibile. Tuttavia, Bernard non è convinto di quest’ipotesi. Ben presto le sue ricerche lo porteranno a fare i conti con un segreto che affonda le radici nell’alchimia e che ruota intorno a un misterioso manufatto…
Quello del maestro non è stato un suicidio. Un geniale monaco è a caccia dell’assassino. Perfetto per i fan di Umberto Eco e Marcello Simoni. Un giallo storico appassionante e sorprendente Hanno scritto di I pilastri della cattedrale:
«Bravo l’autore a intrecciare fatti storici e letterari. Chi ama le Storie e la Storia troverà un testo affascinante.» «Libro bellissimo e avvincente, molto scorrevole. Lo consiglio volentieri a tutti gli appassionati di storia.» «Misteri e inganni in tempi oscuri: un libro fantastico.» «Superbo, leggendario, geniale, imperdibile!» «La storia narrata scorre in maniera fluida, gli avvenimenti sono ben concatenati e i personaggi molto definiti.»
Massimo Aureli
È appassionato di archeologia e di storia antica, ama fare ricerche su personaggi e luoghi storici poco conosciuti. L’interesse per la scrittura è cresciuto dopo aver lavorato nella biblioteca comunale del paese in cui vive. Dopo un anno di studi, ha terminato il suo primo romanzo, I pilastri della cattedrale, poi pubblicato con la Newton Compton
Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.