A cura di Manuela Moschin
Questo singolare dipinto di Salvador Dalì (Figueres, 11 maggio 1904 – 23 gennaio 1989), che dipinse a soli ventuno anni intitolato “Figura a una finestra”del 1925, raffigura Ana Maria, la sorella del pittore, quando aveva diciassette anni e fa parte di una serie di quadri che le dedicò durante le vacanze a Cadaqués.
La luce diafana e il rigore plastico ricordano l’effetto straniante presente nelle opere dei metafisici italiani. In quest’opera Dalì ci rende partecipi, poiché anche noi, assieme alla ragazza ripresa di spalle, siamo affacciati a quella finestra che si apre su un meraviglioso panorama, in cui predominano le tonalità azzurre.
Dalì in quel periodo scrisse una lettera a Federico Garcia Lorca con il quale era legato da una profonda amicizia, costituita soprattutto di intesa intellettuale. Della cospicua corrispondenza tra i due, sono rimaste quaranta lettere scritte dal pittore a Lorca e sette di Lorca a Dalì.
Dalì espresse in questo modo il significato delle sue ispirazioni:”Sto portando a termine dei tentativi di costruzione di un’atmosfera, o meglio di costruzione del vuoto; la plasticità dei vuoti a mio avviso è di grande interesse, ma non se ne è occupato nessuno, dato che questa plasticità deriva quasi sempre da quella dei volumi. Ti comunicherò i risultati di queste prove”.
Con queste opere giovanili Dalì fonderà le basi della fase surrealista. L’opera è conservata nel Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid.
Scopri l’arte e il genio di Salvador Dalí! Approfondisci la sua vita, le sue opere e il suo mondo visionario con Salvador Dalí: Alchimie di un genio. Ordina ora su Amazon: amzn.to/4g60I9E.
Scopri l’arte e il genio di Salvador Dalí! Approfondisci la sua vita, le sue opere e il suo mondo visionario con Salvador Dalí: Alchimie di un genio. Ordina ora su Amazon: amzn.to/4g60I9E.
Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.