Premio Letterario per inediti di racconti e poesia

A cura di Manuela Moschin
Il Premio Letterario “PER FIUMI E BONIFICHE NEL MONDO” riprende la sua attività con una nuova vita, nell’anno in cui ricorre il centenario dello storico Congresso Regionale delle Bonifiche a San Donà di Piave, con il desiderio di documentare l’immaginario letterario legato ai paesaggi fluviali e di bonifica.
La Città di San Donà di Piave attraverso il MUB – Museo della Bonifica in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese organizza la terza edizione del Premio “Per Fiumi e Bonifiche del Mondo” che intende documentare, nel tempo, l’immaginario letterario legato ai paesaggi fluviali e di bonifica.
L’acqua e i fiumi, da sempre, rappresentano un simbolo trasversale al tempo e alle culture, l’esistenza che trascorre e si trasforma, la vita e la morte, l’intensità del paesaggio di terre anfibie.
In una terra in cui il Piave è ancora simbolo di storia e la bonifica è già stato coraggioso passato ed è ancora laborioso presente, è nato questo premio, dedicato ad altre storie, racconti, poesie che abbiano come scenario i fiumi o la suggestione del paesaggio di bonifica, dove l’ingegno umano si integra con l’acqua, parte di noi da sempre.
Un invito a non guardare solo al passato, ma anche al presente e al futuro, in un contesto segnato dal cambiamento climatico.
Per avere maggiori informazioni cliccate qui:
https://www.museicivici.sandonadipiave.net/fiume_festival
Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.